Bacio al piazzale Michelangelo. Alessio Rossi (PD): "Una bella iniziativa per far partire la riqualificazione e la pedonalizzazione del piazzale Michelangelo"
“Ieri al Piazzale Michelangelo, il sindaco e tutta la città hanno festeggiato san Valentino, una bellissima piazza piena di fiorentini di tutte le età, che si sono ritrovati per baciarsi nel giorno dell’amore.
Il piazzale tra musica, foto e baci ha festeggiato anche la pedonalizzazione del piazzale. Come promesso e previsto nel programma di mandato del sindaco “la città delle opportunità” dopo piazza del Carmine, anche il piazzale Michelangelo è stato pedonalizzato e riqualificato.
Un investimento – prosegue il consigliere PD Alessio Rossi – che prevede più di 5 milioni di euro, costo coperto in gran parte da sponsor privati. La pedonalizzazione è solo il primo intervento realizzato, il piano di valorizzazione prevede i lavori per la messa in sicurezza e restauro delle balaustre, il consolidamento della Via Crucis, riqualificazione delle rampe, il recupero delle fasce e altro.
Nonostante siano stati drasticamente ridotti i parcheggi di oltre 40 posti,questi sono stati ricollocati in parte,nella zona circostante. E nella piazza sono stati riorganizzati in 78 posti a rotazione, aumentando quelli adibiti alle persone diversamente abili.
Ci fanno piacere i complimenti dall’opposizione perché in commissione erano state espresse diverse perplessità da molti di loro. Ieri la pedonalizzazione del piazzale – conclude il consigliere Alessio Rossi – ha smentito tutte le osservazioni e con un bellissimo giglio costruito con del prato e dei fiori rossi, ha reso più speciale il posto dove tutti sono andati con il proprio amore a vedere la magnifica vista di Firenze”. (s.spa.)