Smog, Miriam Amato (Gruppo Misto): "Sette nuovi provvedimenti di emergenza per ridurre l'inquinamento"
Questa la comunicazione nel consiglio comunale di oggi della consigliera Miriam Amato
“L'assessore all'ambiente Bettini, rispondendo a una mia interrogazione lo scorso lunedì, anticipò che oggi sarebbe stata in Regione al tavolo sulle misure anti smog. Finora non si sa hanno parlato di interventi di emergenza o strutturali, o di entrambi, comunque, ci tengo ad anticipare alcune mie proposte antismog, che ho presentato la settimana scorsa con una mozione, in Consiglio Comunale: sette nuovi provvedimenti di emergenza, da verificare e decidere con urgenza. Firenze deve essere pronta in caso di nuove emergenze smog, forse già a marzo. E non si può continuare con le vecchie misure, decise diversi anni fa e dimostratesi inefficaci o inutili, come il blocco parziale delle auto diesel in ztl o l'abbassamento virtuale dei riscaldamenti. Quindi si devono valutare per tempo nuove misure, applicabili e concrete.
Ho preso l'iniziativa di raccogliere e selezionare i provvedimenti adottati dai sindaci delle principali città nello scorso dicembre, durante le continue emergenze smog, adeguandone l'applicazione nel territorio fiorentino. Ecco in breve l'elenco dei provvedimenti contenuti nella mozione, che fra una decina di giorni sarà discussa dalla commissione Ambiente:
1) incentivazione dell'uso dei mezzi pubblici, come la gratuità del biglietto Ataf;
2) estensione del divieto di spegnimento dei motori delle auto in sosta temporanea ai bus fermi ai capolinea e ai furgoni durante il carico e scarico merci;
3) obbligo ai gestori di negozi di chiusura delle porte di accesso, per evitare dispersioni termiche, come fanno già a Milano e Venezia;
4) lavaggio notturno dei viali di circonvallazione, per limitare il risollevamento diurno delle polveri;
5) estensione delle fasce orarie di divieti di circolazione ai veicoli, senza interruzioni;
6) estensione dei divieti di circolazione alle auto diesel Euro 4 e ai furgoni diesel Euro 2 e 3;
7) dal 7° giorno consecutivo di superamenti blocco totale del traffico.
Si tratta di proposte di misure chiare, e utili, che ho raccolto, ispirandomi e utilizzando quanto uscito sulla stampa a dicembre, una iniziativa che anche l'amministrazione avrebbe potuto e dovuto fare”. (s.spa.)