Adolescenza 2.0, domani al Palaffari convegno 'Rotte digitali'

L'assessore Funaro aprirà la sessione pomeridiana dei lavori

Cosa significa oggi crescere tra reale e virtuale, tra rischi e ansie, tra opportunità e risorse offerte dal web e dai social? A queste e altre domande saranno date risposte domani al Palaffari in piazza Adua, nell'ambito del convegno dal titolo "Rotte digitali. Salute, benessere mentale e adolescenza 2.0" proposto da Comune e Azienda sanitaria per sostenere la crescita dei nativi digitali.
La giornata di riflessione su nuovi media e nuove addiction, sulle nuove opportunità di scambio e interazione in tempo reale per chi soffre di disturbi o li vive all’interno della propria famiglia, si aprirà alle 9 con i saluti della responsabile delle Politiche socio-sanitarie della Regione Toscana Barbara Trambusti, del responsabile del Dipartimento Salute mentale dell'USL Centro Firenze Roberto Leonetti, della responsabile del Dipartimento Dipendenze dell'USL Centro Firenze Paola Trotta e del presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana Lauro Mengheri.
A partire dalle 9.30 Matteo Lancini (Università Bicocca Milano, psicoterapeuta, presidente Fondazione Il Minotauro Milano) interverrà sulla questione degli adolescenti navigati e su come sostenere la crescita dei nativi digitali. A seguire, Marco Masoni e Maria Renza Guelfi (Università di Firenze) parleranno del comportamento dell’adolescente in rete. Luca Pianigiani e Ludovica Mazzei (psicoterapeuti, Centro ascolto regionale, Regione Toscana) affronteranno il tema del rischio suicidario in adolescenza e parleranno della 'helpline telefonica', mentre Laura Calviani (medico Ser.T., USL Centro Firenze) interverrà al convegno affrontando il tema degli adolescenti e delle sostanze sul web tra ansia e sperimentazione. Francesca Tasselli (psicoterapeuta, Associazione Contatto, Milano)npresenterà 'La scatola blu: un portale smart' per la prevenzione del disagio psichico, mentre la blogger romana Stefania contribuirà alla riflessione con il blog 'Mia Madre è Bipolare: una conversazione con l'autrice.' A seguire, spazio alla discussione sui temi affrontati nella sessione mattutina dei lavori.
Alle 14 l'assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro interverrà al convegno, aprendo i lavori pomeridiani. Dopodiché Stefano Alemanno (educatore&web content manager, Comune di Firenze) presenterà i servizi di ascolto e webcounseling per adolescenti: sostanze.info, youngle.it, genitorincorso, mentre Andrea Cicogni (psichiatra, USL Centro, Firenze) parlerà di supporto online peer-to-peer per pazienti con disturbo bipolare. Patricia Bettini (coordinamento Centro Consulenza Giovani, USL Centro, Firenze) affronterà la questione del servizio di counseling via web del Centro Consulenza Giovani di Firenze 'Sesso & Altro'. Infine, Claudia Tinti (psicologa, responsabile Jonas Firenze - Mario Giorgetti Fumel, psicoterapeuta e psicoanalista, membro Jonas Onlus) interverrà raccontando cosa resta dell'adolescenza nell'epoca della bulimia di Internet. (fp)