Lo psicoanalista Massimo Recalcati a Firenze il 17 febbraio

Alle 15 parteciperà alla conferenza ‘Il desiderio di sapere e la vita della scuola' al Fuligno dove interverrà l'assessore Funaro

Il 17 febbraio giornata fiorentina per Massimo Recalcati, fondatore di Jonas onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi): lo psicoanalista tra i più noti in Italia sarà  a Firenze per tre incontri il primo dei quali inizierà alle 10,30 e si terrà nell’Aula Magna del Rettorato (piazza S. Marco 4), con un incontro dal titolo ‘Jacques Lacan e i legami sociali’, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze.
Massimo Recalcati è membro dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi, direttore scientifico di IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e docente all’Università di Pavia. Numerose le sue pubblicazioni.
Nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 17 nella Sala Blu del Fuligno (via Faenza, 48) terrà la conferenza ‘Il desiderio di sapere e la vita della scuola’ organizzata da Jonas Firenze con la collaborazione e il patrocinio del Comune. Alla conferenza coordinata dalla responsabile Jonas Firenze Claudia Tinti, interverrà anche l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro. L’incontro ad ingresso (è gradita la prenotazione) si terrà nella Sala Blu del Fuligno (via Faenza, 48).
La sera, poi alle 17,30, presenterà il suo libro ‘Le mani della madre - Desiderio, fantasmi ed eredità del materno’ presso la Biblioteca delle Oblate, nell’ambito della rassegna ‘Leggere per non dimenticare’. Interverrà anche il sindaco Dario Nardella. La presentazione sarà introdotta da Claudia Tinti. (fp)