Città metropolitane, l'assessore Bettarini presenta il modello Firenze' al Forum delle autorità europee a Torino
Mobilità smart, innovazione e coinvolgimento dei cittadini come elementi strategici per costruire la ‘grande Firenze’. Sono stati i temi al centro della partecipazione del Comune di Firenze al secondo Forum delle autorità metropolitane europee in corso a Torino. A illustrare il ‘modello Firenze’ a sindaci e leader europei è stato l’assessore allo Sviluppo economico, turismo e città metropolitana Giovanni Bettarini.
“A un anno dall’insediamento di questa nuova forma di governo locale – ha detto Bettarini - Firenze ha raccolto la sfida centrale di passare da una strategia di città a una strategia di area metropolitana. Dall’inquinamento alla sicurezza dei cittadini, dalle grandi infrastrutture al traffico, all’innovazione tecnologica, è a livello metropolitano che si aprono le opportunità di creare sviluppo, moltiplicare ricchezza e trovare soluzioni alle grandi criticità. Firenze lo sta facendo partendo da tre grandi temi – ha proseguito Bettarini - Una mobilità smart con un sistema di tre linee di tramvia in città e tre linee per la metrocittà, oltre 200 stazioni di ricarica elettrica da estendere alla città metropolitana, mezzi di trasporto pubblico elettici e sistemi di car sharing a Firenze e dintorni. Ma lo sta facendo anche con un intervento forte sul coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale sia a livello cittadino, con le maratone dell’ascolto, che di area metropolitana attraverso il dialogo con i 42 comuni coinvolti nella costruzione del piano strategico. Abbiamo una straordinaria opportunità per consentire alle grandi aree urbane un rapido sviluppo e una maggiore attrattività economica, sociale e culturale in Italia e in Europa. Vogliamo sfruttarla al massimo”.
Obiettivo del forum 2016 di Torino è quello di esprimere una visione comune sulla centralità delle aree metropolitane nell’ambito dell'Agenda urbana europea che sarà adottata durante la presidenza olandese dell'Unione europea. (sc)