Mugnone, Amato (Gruppo Misto): "Intervenire in via Cosseria. Il passaggio dell'acqua è parzialmente ostruito"

“Interventi urgenti e pulizia dell'alveo sotto il passaggio della rete ferroviaria”. E’ quanto chiede con un’interrogazione urgente la consigliera del gruppo misto Miriam Amato che torna ancora una volta a puntare il dito sulla pericolosità del torrente Mugnone.

Amato sottolinea che “il passaggio dell’acqua, all’altezza di via Cosseria è parzialmente ostruito come dimostrano le fotografie scattate negli ultimi giorni”. “Purtroppo – prosegue Amato – il Mugnone continua ad essere un pericolo per la nostra città e considerata la frequenza delle cosiddette bombe d’acqua, soprattutto in questo periodo dell'anno, è necessario intervenire al più presto”.

La consigliera evidenzia come “sia a livello comunale che governativo è riconosciuto lo stato di pericolosità di questo corso d’acqua, nel tratto urbano fiorentino. Per questo è necessario che le misure nuovamente annunciate dal responsabile di Italiasicura, Mauro Grassi, siano velocemente attuate. Così come gli atti di indirizzo approvati dal consiglio comunale, quale il mio ordine del giorno per l’installazione di telecamere di sorveglianza lungo il corso d’acqua”.

Con l’interrogazione, Amato chiede anche se “gli interventi previsti per il Mugnone siano ritenuti sufficienti e adeguati”. “Purtroppo come messo in luce da una recente relazione del Comitato Tecnico Scientifico internazionale sui lavori per la messa in sicurezza dell’Arno, gli interventi pianificati risultano spesso inadeguati a causa di analisi e pianificazioni ormai datate. Alla luce di ciò chiediamo una verifica puntuale anche sull’efficacia delle azioni previste per il Mugnone” conclude Amato. (s.spa.)