Insediamento abusivo in via dell'Osteria, iniziato stamani lo smantellamento delle baracche

Sul posto la Polizia Municipale e i servizi sociali. Il terreno privato sarà ripulito e recintato

Ha preso il via questa mattina l’intervento di smantellamento dell’insediamento abusivo in via dell’Osteria. Gli agenti della Polizia Municipale e gli addetti dei servizi sociali hanno trovato dodici persone che avevano occupato le baracche che un tempo ospitavano gli operai addetti alla realizzazione di un vicino complesso residenziale. Il cantiere è interrotto da tempo a causa delle difficoltà economiche della proprietà, e nel frattempo le strutture a servizio dei lavori sono diventate rifugi di fortuna per persone senza fissa dimora.
Le operazioni di smantellamento sono iniziate stamani e proseguiranno anche domani. Nei prossimi giorni il privato procederà alla ripulitura dell’area e alla sua recinzione per evitare intrusioni.
Sul posto nella tarda mattinata anche l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi, il comandante Marco Seniga e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli mentre l’assessore al Welfare Sara Funaro ha seguito passo passo l’andamento dell’intervento. Allo sgombero erano presenti i Servizi sociali e il Servizio di mediazione.
“Continuano gli sgomberi degli insediamenti abusivi in città – ha sottolineato l’assessore Gianassi –. Anche questa volta siamo intervenuti nel territorio del Quartiere 5 per sanare una situazione che ormai si trascinava da tempo e che ci era stata più volte segnalata dai cittadini”. “Si tratta di una operazione fortemente voluta dall’Amministrazione – ha aggiunto l’assessore Funaro – ed è stata possibile grazie ai contatti continui che abbiamo avuto con il curatore fallimentare perché lo smantellamento delle baracche potesse essere iniziato il prima possibile, come ci chiedevano i cittadini anche durante il sopralluogo che abbiamo fatto lo scorso dicembre nella zona con il sindaco Nardella e l’assessore Gianassi”.Soddisfazione è stata espressa dal presidente Balli: “È una prima vera risposta ad un problemache molti cittadini avevano posto al Quartiere. Grazie al contributo di Polizia Municipale e direzione Servizi Sociali abbiamo dato un segnale importante per il recupero di una situazione davvero preoccupante. Questo intervento, insieme agli altri eseguiti negli ultimi mesi sul territorio del Quartiere 5, è segno di attenzione alle periferie da parte del sindaco e di tutta l’Amministrazione”.
Il Comune ha dato accoglienza a una coppia con gravi problemi di salute all’Albergo popolare e ha attivato il Servizio veterinario e il canile comunale per il ricovero dei tre cani della coppia. Inoltre, sono state avviate le procedure per il servizio di accoglienza invernale per due coppie. (mf-fp)