Grassi: "Il Comune di Firenze regala dati e know-how ad Acea, Publiacqua diventa un contenitore vuoto. Da qui al 2021 si privatizzerà tutto" 

"E che fine ha fatto il referendum per la ripubblicizzazione del servizio idrico?"

“Publiacqua regala ad Acea dati e know-how. La scalata ai vertici dell'azienda idrica toscana è partita”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, commenta l'esito dell'ultimo Cda di Publiacqua, nel quale solo il Comune di Pistoia ha espresso voto contrario sulla cessione di dati essenziali per prendere possesso della direzione dell'azienda. E incalza: "L'assurdità è che questa azione venga messa in atto proprio dalle istituzioni che ci rappresentano e che dovrebbero attuare l'esito del referendum per la ripubblicizzazione dell'acqua. E' chiara qual è la posizione del Comune di Firenze e della sua amministrazione”. Il consigliere Grassi continua: “Solo scuse e parole vuote dal Pd anche oggi in aula da parte dell'assessore Perra che cerca di minimizzarne la portata politica. Le azioni sono quelle che contano. E questa è una manovra per privatizzare del servizio. Non ci faremo ingannare da rassicurazioni a voce che sulla carta sono smentite proprio dai fatti”.
“In questo modo – conclude il capogruppo – Publiacqua diventerà un contenitore vuoto. Il privato sta sottraendo strumenti e professionalità, pregiudicando il servizio pubblico”. (fdr)