M5S Firenze. Silvia Noferi (consigliere comunale) e Angelo Spensierato (consigliere Q2): "Senza pace Palazzo Carnielo"

“Dopo essere stato sgombrato dagli artisti per far posto ai lavori di ristrutturazione ed ospitare il lascito del Maestro Zeffirelli sono stati spesi più di un milione e centomila Euro per opere di consolidamento e copertura ma ne servono altrettanti per finirlo.
Nel frattempo – sottolineano la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed il consigliere del Movimento 5 Stelle al Quartiere 2 Angelo Spensierato – l’Amministrazione Comunale ha trovato l’alternativa dell’ex-tribunale in piazza San Firenze e tutte le autorizzazioni sono arrivate, dal Ministero dei Beni Culturali il 23.12.2015 e dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana il 25.01.2016. Adesso si aspetta che venga formalizzata alla Fondazione l’atto di concessione già deliberato dalla Giunta (20.11.2015) e presto forse il lascito potrebbe trovare un’adeguata sede espositiva.
Maggiori preoccupazioni le abbiamo invece per le opere d’arte lasciate dallo scultore Rinaldo Carnielo, che durante la visita con la Commissione Cultura avevamo viste ammassate, senza protezione, in una sala di passaggio per gli operai addetti ai lavori di ristrutturazione.
Quello che rimane incompiuta – concludono gli esponenti del Movimento 5 Stelle Noferi e Spensierato – è l’intenzione chiara del lascito testamentario di Enzo Carnielo nel 1957, che intendeva lasciare lo stabile al Comune di Firenze a patto che lo tenesse in perfetto ordine e facesse esposizione gratis una volta alla settimana delle opere del padre Rinaldo.
Peccato che non abbia inserito nella clausola anche i tempi in cui doveva essere realizzata la sua volontà”. (s.spa.)