Tramvia, l'assessore Giorgetti replica a Cellai: "Il tram rivoluzionerà la mobilità in città. Anche le esigenze di sosta cambieranno"
“La mobilità in città con il sistema tranviario in funzione sarà completamente diversa. Pensare le esigenze di spostamento e di sosta alla luce della situazione attuale è fuorviante: serve un radicale mutamento di visione che, appare chiaro, il consigliere Cellai è ben lontano da aver acquisito”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando al capogruppo di Forza Italia.
“Ho detto a più riprese, l’ultima delle quali nell’audizione in commissione richiamata dal consigliere Cellai, che la messa in funzione del sistema tranviario con le tre linee comporterà un cambiamento profondo della mobilità cittadina: diminuiranno gli spostamenti in auto e quindi anche le esigenze di sosta saranno diverse rispetta ad oggi”.L’assessore ricorda che la linea 1 con i suoi 13 milioni di passeggeri all’anno ha comportato la riduzione di oltre 3 milioni di spostamenti in auto e aggiunge: “Con il sistema tranviario a regime si stimano 38 milioni di utenti all’anno. Appare quindi evidente che non solo il modo di spostarsi in città cambierà radicalmente ma anche le esigenze della sosta cambieranno. Anche perché insieme alla tramvia saranno realizzati anche i parcheggi scambiatori, per esempio uno nella zona dell’aeroporto,per incentivare l’interscambio ‘anticipato’ e ridurre la caccia al parcheggio nelle aree servite dal tram”. E alla specifica richiesta di Cellai di facilitazioni per i residenti lungo la linea 2 nei parcheggi di struttura, l’assessore sottolinea che è ancora attiva la convenzione con il parcheggio San Donato, avviata a fine ottobre 2014, che prevede un abbonamento da 30 euro al mese: “Attive anche due convenzioni sulla linea 3 . Comunque lavoreremo per individuare ulteriori parcheggi da mettere a disposizione dei residenti a prezzi concordati”. Infine la questione dei presunti ritardi nei lavori. “Confermo il 14 febbraio 2018 quale data ultima per le linee 2 e 3 in funzione. Una data che, da quando mi occupo della tramvia, non è stata mai cambiata” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)