Carnevale 2016, oggi con l'assessore Vannucci la presentazione delle iniziative nei quartieri

Al via le iniziative nei quartieri per il Carnevale 2016. Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e dai presidenti dei Quartieri.
“Un’occasione di festa tradizionale e sempre attuale per tutte le famiglie e i bambini di Firenze – ha detto Vannucci – Un appuntamento molto sentito sul territorio che anche quest’anno vedrà tante iniziative organizzate dai quartieri, anche in collaborazione con associazioni, centri commerciali naturali e forze vive della città all’insegna della socializzazione e del carnevale”.
Si parte sabato 6 febbraio alle 14.30 dal Quartiere 1 con la tradizionale sfilata dei bambini in maschera dal lungarno Vespucci fino a piazza Ognissanti, dove si terrà la festa di Carnevale finoalle 19. Nel Quartiere 3, sempre sabato, alle 14.30 ritrovo dei bambini in maschera e sfilata del carro allegorico al Galluzzo, seguito da giochi e rinfresco gratuito per tutti. Domenica 7 febbraio in via Datini, via D'Antiochia e piazza Gualfredotto banchi gastronomici e artigianato locale, nel pomeriggio sfilata di maschere e carro allegorico della Nave a Rovezzano dedicato a ‘Paperopoli’. A Nave a Rovezzano sabato 6 febbraio ‘Benvenuti a Naveropoli’, con sfilata di maschere, carro, banda e animazione per i più piccoli in collaborazione con il Ranch Margherita; a seguire merenda per tutti i bambini e alle ore 20 cena su prenotazione. Sabato 6 e martedì 9 dalle 15.30 alle 19 alla ludoteca il Castoro lo spettacolo ‘La bella festa della brutta strega’.
Sarà incentrato sui temi della pace, del multiculturalismo e dell’accoglienza il carnevale del Quartiere 4. L’invito è quello ad indossare i colori della pace per portare in scena un corteo multicolore con partenza da piazza dell’Isolotto domenica 7 alle 15, dove è previsto anche l’arrivo. Alla testa del corteo, come segnale di accoglienza della Città di Firenze, la delegazione del Corteo della Repubblica fiorentina con i Bandierai degli Uffizi e la presenza dell'assessore Vannucci. Dalle ore 16, l'esibizione dei Bandierai, giochi per bambini e musica animeranno la piazza. Le associazioni ‘Donne per la Pace’ e ‘Biblioteca di Pace’ offriranno pani prodotti in base alle diverse tradizioni culturali: cristiana, ebraica e musulmana. Dalle 10 un mercato organizzato dal Centro commerciale naturale Isolotto animerà l'asse da via Libero Andreotti fino a viale delle Magnolie con prodotti km 0 e del commercio equo e solidale.
A Brozzi, Peretola, Quaracchi e Le Piagge nel Quartiere 5 in scena il Carnevale nei Borghi con ritrovo domenica 7 alle 14.30. In piazza Garibaldi a Peretola i partecipanti dovranno avere qualcosa di blu, in piazza 1 maggio a Brozzi con qualcosa di rosso, al circolo Libertas a Quaracchi qualcosa di verde e alla scuola Paolo Uccello alle Piagge qualcosa di giallo. Il punto di arrivo di tutte le sfilate sarà il giardino di Quaracchi. In caso di pioggia il ritrovo sarà per tutti al circolo Libertas di Quaracchi. In piazza San Donato si svolgerà invece il ‘Carnevale di pace’ con i partecipanti che indosseranno i colori della pace a ritmo di musica brasiliana e del Rinascimento fiorentino. (sc)