Torna il Florence Bike Festival, oggi la presentazione con l'assessore Vannucci

Dal 15 al 17 aprile la tre giorni dedicata alla bicicletta

Tre giorni interamente dedicati alla bicicletta con iniziative per tutte le fasce d’età e le tendenze ciclistiche. È il Florence Bike Festival, che dal 15 al 17 aprile animerà le strade di Firenze. L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Andrea Vannucci.
“Un fine settimana interamente dedicato alla bicicletta – ha detto Vannucci - in una città di Firenze che mette sul piedistallo il ciclismo e ciò che significa in termini sportivi, di stili di vita e di promozione della cultura legata a questo sport. Un festival vero in cui si può apprezzare il valore della bici in tutte le sue componenti e declinazioni, che quest’anno si arricchisce di nuovi eventi confermando una vocazione di crescita nei numeri, nell’offerta e nelle collaborazioni importanti, come quella con la Fiorentina, Eroica, Ciclopride e Sunrise Bike. Una corsa di grande fascino anche paesaggistico che è ormai diventata una vera festa della città”.
Promosso da Uisp Firenze, VéloceClubFirenze e Sicrea, con il patrocinio di Regione Toscana, Città metropolitana e Comune di Firenze, il Festival è rivolto a sportivi, amatori, famiglie, ciclisti urbani, cicloturisti, appassionati e bikers. Si riparte dall’elogio di Alfredo Martini, indimenticabile Ct della nazionale italiana di ciclismo, per arrivare all’evento centrale rappresentato dalla Granfondo Firenze De Rosa con oltre 3mila atleti e partenza, per la prima volta, dal centro di Firenze. Spazio anche a chi vive la bicicletta come puro intrattenimento con la Sunrise Bike Ride, un movimento che propone la scoperta delle città pedalando all’alba e che ha scelto Firenze per aprire una stagione che toccherà poi le principali città italiane. Percorsi protetti per i partecipanti al Cyclopride Day, una delle associazioni più impegnate nella diffusione delle due ruote e che porta a Firenze il proprio programma di attività. All’interno del parco delle Cascine, con ingresso gratuito, sarà possibile assistere a esibizioni, provare i nuovi modelli, incontrare le più importanti aziende del settore ma anche pianificare le prossime vacanze in bicicletta. (sc)