Cambia il servizio di raccolta rifiuti nell'area collinare del piazzale Michelangelo

Grande partecipazione dei cittadini alla prima assemblea informativa

Grande partecipazione dei cittadini, ieri sera, all’assemblea tenuta al circolo di San Niccolò nel corso della quale i tecnici di Quadrifoglio hanno illustrato il nuovo modello di raccolta nell’area collinare del piazzale Michelangelo. Con l’imminente pedonalizzazione della terrazza più famosa di Firenze, amministrazione comunale e Quadrifoglio, viste le caratteristiche della zona, hanno progettato la trasformazione del servizio di raccolta rifiuti con un sistema “porta a porta”che incrementi i flussi di materiali differenziati, attualmente al 35,40%.
L’area interessata si estende dal piazzale Michelangelo, passando alle rampe dei Bastioni e da qui alla zona collinare di Arcetri, fino a scendere a San Niccolò: la trasformazione sarà divisa in quattro fasi. Sono interessate complessivamente 72 strade o tratti di strada dove risiedono 3438 utenze ( 3089 utenze domestiche e 349 utenze non domestiche ) Saranno rimossi complessivamente 355 tra cassonetti e campane.
Nelle prime 3 aree (piazzale Michelangelo, Rampe Bastioni e collinare) il servizio di raccolta porta a porta sarà a sacchi per le utenze domestiche che potranno esporre giornalmente tra le ore 07.30 e le ore 08.00 i loro rifiuti suddivisi per materiale a seconda del giorno di esposizione precisato nel calendario consegnato e suddiviso tra organico, carta e cartone, multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, metalli, tetrapak) e residuo non differenziato. Per le utenze non domestiche il servizio verrà concordato direttamente utilizzando bidoncini da collocare nelle aree pertinenziali.
Nella quarta area, San Niccolò, la raccolta sarà fatta tramite contenitori stradali up loader (organico, multimateriale e residuo) per le utenze domestiche(1087) e con bidoncini per le utenze non domestiche (187). La raccolta di carta e cartone continuerà invece ad essere fatta “porta a porta” con esposizione del materiale sulla soglia del proprio numero civico ogni mercoledì dalle ore 19.30 alle 20.30.
Le 4 tappe di trasformazione che inizieranno con le 22 strade del piazzale si concluderanno entro maggio 2016.
«L’obiettivo è quello di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – con il 54% Firenze è tra i primi capoluoghi di Regione per questo tipo di raccoltaa: vogliamo continuare su questa strada e raggiungere il 70%, così come prevede il piano di ambito».
«Dopo il castrum romano e Peretola – ha dichiarato il direttore generale di Quadrifoglio Livio Giannotti – un altro settore collinare di Firenze, che ce lo consente viste le caratteristiche urbanistiche, passerà al servizio domiciliare “porta a porta”, così da incrementare qualità e quantità di materiali da avviare a riciclo o compostaggio. L’area di San Niccolò sarà invece servita inizialmente con 8 batterie di nuovi contenitori a caricamento dall’alto, che saranno poi sostituiti dalle 2 postazioni interrate che lì realizzeremo». (fn)