DUP, Xekalos (M5S): "Voto contrario del nostro gruppo"

Questo l'intervento della capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos


"Sono numerose le raccomandazioni che il M5S ha fatto al documento unico di programmazione (DUP), nei vari quartieri.
Dall’inserire nella Missione 4 “istruzione e diritto allo studio” un nuovo punto: Scuolabus gratuiti per gli spostamenti degli alunni che effettuano uscite per progetti educativi (musei, luoghi di interesse ambientale, ecc.)
Al togliere dall’elenco delle alienazioni Villa Rusciano e restaurarla con tagli alla spesa per la notte bianca.
Nella missione 10 “Trasporti” abbiamo proposto di inserire il ripristino delle stazioni di quartiere; e l’obbligo di non far passare la tramvia dal centro, né sopra né sotto. Il collegamento nel centro lo devano creare i piccoli mezzi elettrici.
Ancora, abbiamo chiesto di inserire la gratuità del Parcheggio di Sorgane per incentivare i cittadini a lasciare il mezzo privato scambiandolo con autobus o mezzi elettrici forniti direttamente nel parcheggio.
Queste sono solo alcune delle proposte che abbiamo fatto nei Quartieri, nessuna di queste è stata approvata. Nessuna.
Questo documento è il programma elettorale dell’allora candidato Sindaco Nardella.
Un programma che già a maggio 2014 si presentava come uno spot elettorale, e che è rimasto tale.
Leggendo qualsiasi missione e qualsiasi programma non si può non notare che siamo sempre ai propositi, come ad esempio per quanto riguarda la qualità dell’aria.
Mancano poi tantissimi elementi che vadano nella direzione della tutela degli animali: si continua ad esempio a non prevedere incentivi per i circhi e gli spettacoli senza animali. Come si continua a non prevedere il divieto di vendita degli animali in gabbia nei mercati all’aperto e nelle sagre.
E arriviamo poi alla partecipazione. Bellissimi i propositi, ma che nella realtà dei fatti sono insufficienti per realizzarla davvero. Si potevano prevedere invece forme nuove di partecipazione, come la creazione di un forum sul sito del comune di Firenze dove permettere ai cittadini di fare domande e segnalazioni, e avere in tempi certi e stabiliti delle risposte. Niente di tutto ciò è previsto.
E ci sono poi i sistemi informativi, nel programma 8. Noi avremmo messo tra i primi punti la sostituzione delle macchine non più aggiornate e tecnologicamente superate, e l’acquisto di nuove postazioni personal computer. Ci sono cose su cui non si può andare al risparmio, e la tecnologia è una di quelle.
Manca poi la previsione dell’applicazione del Regolamento Polizia Urbana – civile convivenza in città. Un regolamento ben fatto, ma che non viene applicato, permettendo così di rendere la nostra città una pattumiera a cielo aperto, dal centro alle periferie.
Infine manca un tema fondamentale per noi: la bonifica dell’amianto. Non è prevista, se non in alcune scuole. Peccato che l’amianto si trovi anche in alcune case popolari, per questo abbiamo fatto un esposto e ci sono delle indagini in corso. Si trova in ancora troppi edifici sia pubblici che privati.
Per tutte queste motivazioni noi voteremo contro.
La tutela della salute è fondamentale per noi, come anche il rispetto per l’ambiente.
In un programma per noi non possono mancare:
- la previsione di trasporti pubblici, che invece voi a suo tempo avete privatizzato
- l’acqua pubblica
- la trasparenza, che per voi si riduce in tanti buoni propositi che però nella realtà non si concretizzano mai
- la partecipazione che di certo voi non realizzerete". (fdr)