Protocollo con Airbnb, Falomi (PD): "Bene la riscossione della tassa di soggiorno, ora una legge regionale che disciplini spazi, norme di sicurezza e sostenibilità per i residenti"
La prima domanda del nuovo question time del consiglio comunale è stata svolta dal consigliere PD Niccolò Falomi, sull'avvenuta firma del protocollo d'intesa tra amministrazione comunale e Airbnb. A rispondere, l'assessore Giovanni Bettarini.
"Esprimo soddisfazione per l'accordo raggiunto con Airbnb, che consentirà all'amministrazione di incassare l'imposta di soggiorno direttamente dal gestore del servizio che la riscuoterà dagli affittuari per conto del Comune – ha dichiarato Falomi –. Il prossimo e decisivo passo dovrà essere l'emanazione di una legge regionale che ponga una disciplina specifica di settore".
Inoltre il consigliere Falomi auspica "che la nuova legge regionale possa, oltre che regolare la materia della tassa di soggiorno, stabilire anche regole fiscali su spazi e norme di sicurezza, e codici di comportamento nel segno della sostenibilità, visto che molte delle attività ricettive effettuate attraverso Airbnb avvengono in condomini o comunque in zone destinate alla residenza". (fdr)