Tutto pronto per l' inaugurazione del parco di via Dazzi, nel Quartiere 5

Appuntamento alle 15 di domani. Presenti sindaco, assessore Bettini e presidente Balli

Da domani Firenze ha un parco pubblico in più. Un investimento di 150mila euro e alcuni mesi di lavoro hanno regalato alla città una nuova area verde in via Dazzi-via della Quiete, nel Quartiere 5.
Ad inaugurarlo, alle 15, il sindaco Dario Nardella, insieme all’assessore all’ambiente Alessia Bettini e al presidente del Quartiere 5 Alessio Balli.
«L’intervento – ha spiegato l’assessore Bettini – ha visto la riqualificazione di un’area di circa 35mila metri quadrati (inclusa nell’Anpil di Terzolle) di elevato valore naturalistico e paesaggistico volto a mantenere la biodiversità e nel contempo a conservare il contesto agricolo, come richiesto dalla normativa e dagli strumenti urbanistici comunali e sovra comunali».
«Si tratta di tre ettari che, dopo molti anni, vengono messi a disposizione dei cittadini – ha dichiarato il presidente Balli – un ringraziamento alla direzione ambiente del Comune e alla ditta che ha eseguito i lavori. Nell’ambito dell’inaugurazione ci sarà anche lo svelamento di un piccolo manufatto in ricordo di don Renzo Forconi a cui l’area sarà intitolata. C’è stata una richiesta specifica fatta dai cittadini per ricordare l’ex parroco di Santa Maria a Quarto che, per molti anni, si è dedicato a progetti sociali sul territori».
Il primo intervento ha visto la ripulitura di una gran parte dell’area dalle piante infestanti per poter ritrovare i vecchi fossi e i vecchi sentieri, lasciando una porzione marginale del giardino (circa 5mila metri quadrati). Successivamente sono stati recuperati i fossi di scolo presenti, eliminato un grosso ristagno d’acqua, piantata una siepe mista a protezione del fosso principale, sistemato un fontanello di acqua potabile (in prossimità dell’ingresso principale). Sono state anche realizzate due passerelle pedonali in legno di frassino lungo i fossi minori e, oltre al recupero dell’oliveta, sono stati piantati 36 nuovi alberi (tra aceri, frassini, noci, mandorli, gelsi e lecci). Il parco è stato attrezzato con arredi in frassino naturale: 5 tavoli da picnic, 13 panchine, 10 panche e 10 poltrone a seduta singola. (fn-s.spa)