Boom di gradimento per i servizi demografici, giudizio positivo di quasi 9 cittadini su 10

La soddisfazione dell'assessore Gianassi: "Un servizio sempre più radicato e innovativo"

I servizi demografici piacciono a fiorentini. È quanto è emerso dall’indagine di customer satisfaction commissionata a fine anno proprio sui servizi demografici (ovvero anagrafe, stato civile ed elettorale) con l’obiettivo di misurare il gradimento riscosso tra i cittadini.
I dati elaborati sono risultati eccellenti: complessivamente l’86,1% degli utenti ha giudicato positivamente i servizi demografici di cui ha usufruito, l’11,5% ne ha dato una valutazione sufficiente e solamente l’1,8% scarsa. Il 32,6% ha ritenuto il servizio ricevuto migliore rispetto alle proprie aspettative ed il 59,8% lo ha valutato in linea con quanto si aspettava. I cittadini hanno manifestato grande soddisfazione circa la competenza e la cortesia del personale (92,8%), l’ubicazione e l’accesso agli uffici (89,0%), la tutela della privacy (87,5%) e la rapidità del servizio (86,2%).La conferma del maggior gradimento dei servizi demografici è stata inoltre data dalla forte diminuzione dei reclami ed esposti pervenuti al Comune, nonostante che negli ultimi tempi siano aumentati i servizi a seguito di novità legislative, come i divorzi che nel 2015 sono stati ben 342.
Tutti i risultati dell’indagine, effettuata dall’Ufficio Statistica del Comune con interviste telefoniche ad un campione di 943 persone selezionate col metodo scientifico CATI (campione di età, sesso, titolo di studio ecc.) sono pubblicati in rete civica nella sezione “Amministrazione trasparente/Altri contenuti".
Soddisfatto l'assessore Federico Gianassi che proprio nei giorni scorsi ha annunciato la nuova apertura dell'anagrafe a Villa Pallini nella zona di Peretola. "Malgrado la riduzione del personale degli ultimi anni con modello intelligente, innovativo e flessibile stiamo offrendo una servizio radicato sul territorio tramite sportelli affiancato dalla sempre crescente diffusione del servizi online. Ringrazioanche i presidenti di quartiere per il contributo che stanno dando per il miglioramento del servizio in modo da renderlo sempre più radicato. E nei prossimi giorni annunceremo altre interessanti novità" conclude l'assessore Gianassi. (mf)