Trasparenza, oggi la giornata di approfondimento a Palazzo Vecchio
Si è svolta oggi in Palazzo Vecchio la Giornata della Trasparenza. L’ incontro, al quale sono stati invitati le società e gli enti controllati e partecipati del Comune nonché gli enti del territorio, gli ordini professionali e le associazioni dei consumatori, è stato promosso dall’assessore alla trasparenza Federico Gianassi.
“È stata una importante occasione di confronto che offre spunti interessati per gli atti che nella prossima settimana la giunta approverà in materia di trasparenza e anti corruzione – sottolinea l’assessore –, materia su cui molto abbiamo fatto, molto stiamo facendo e molto vogliamo fare”.
Nel corso di questo appuntamento, inteso come un’occasione di ascolto propositivo e che ha visto una considerevole partecipazione, sono stati presentati i risultati raggiunti dall’Amministrazione in questo ambito, gli obiettivi delineati nel Piano Triennale per la Trasparenza 2016-2018 e le principali azioni in attuazione sul versante dei servizi innovativi
Tra gli intervenuti anche il consigliere speciale del sindaco per la legalità Giuseppe Quattrocchi che ha illustrato il lavoro svolto nel 2015 (in particolar modo sui seminari che hanno coinvolto numeroso personale dell’Amministrazione) e si è concentrato sulla trasparenza come principale misure anticorruzione.
Sono poi intervenuti la responsabile della trasparenza del Comune Patrizia De Rosa che ha tracciato il bilancio dell’attività e delle iniziative attuate dal Comune nel 2015, Enrico Maria Peruzzi dirigente del servizio Società Partecipate, Associazioni e Fondazioni che ha approfondito il tema della trasparenza applicata agli enti e alle società controllate mentre Gianluca Vannuccini si è soffermato su Open data, Agenda digitale, sistemi applicativi a supporto della trasparenza nel Comune di Firenze. (mf)