Mukki. Sen. Sara Paglini (M5S) e Arianna Xekalos (Capogruppo M5S Firenze): presentata interrogazione in Senato

La nostra preoccupazione va ai lavoratori

L’interrogazione – a firma Paglini, Serra, Donno, Bertorotta, Bottici, Cappelletti, Ciampolillo, Cioffi, Santangelo, Moronese, Morra, Nugnes, Puglia – nasce dalla nostra preoccupazione per il futuro dei lavoratori di Mukki.
Abbiamo chiesto di sapere tra le altre cose, quali iniziative intendano adottare, i Ministri allo sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, al fine di vigilare sulla correttezza dell'operazione della fusione, affinché non vengano compromessi gli attuali livelli occupazionali e il futuro produttivo di un'azienda importante per l'economia locale.
Ad oggi – spiega la capogruppo del M5S Arianna Xekalos – il Comune di Firenze è intervenuto con svariate comunicazioni, attraverso il Sindaco e i membri della Giunta, ma in modo assolutamente generico.
Ha omesso di informare adeguatamente i cittadini relativamente agli aspetti tecnici della fusione; e non c’è nessuna certezza circa i temi più importanti, ossia la conservazione dei posti di lavoro e la certezza del mantenimento delle unità produttive in Toscana.
Per noi è fondamentale che vengano tutelati sia la qualità del latte, sia i lavoratori.
I consiglieri comunali del M5S a Firenze hanno presentato ripetute richieste di documenti in via ufficiale, ricevendo dall'amministrazione comunale solo risposte parziali e assolutamente insoddisfacenti.
I tempi ormai sono più che maturi per iniziare a ricevere delle risposte concrete, informazioni che i cittadini ed i lavoratori in primis hanno diritto di avere.
Noi continueremo a vigilare e a denunciare. (s.spa.)