ATAF. Silvia Noferi (M5S): Le carenze sono strutturali e non solo dovute ai cantieri della tramvia
Oggi pomeriggio in Commissione Lavoro sono state sentite le OO.SS di ATAF riguardo alle criticità del trasporto pubblico locale soprattutto riguardo al personale degli autisti. Tutte le sigle intervenute sono state concordi nell’evidenziare che le carenze di organico sono strutturali, ossia gli autisti disponibili non riescono a coprire tutti 642 turni giornalieri a causa delle fisiologiche assenze dovute a malattie, ferie, controlli sanitari obbligatori che comportano circa 100 assenti al giorno su 819 autisti. La riunione tenuta in Prefettura lo scorso 5 novembre – ricorda la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – aveva evidenziato non solo queste carenze di organico ma anche le sopraggiunte difficoltà dovute all’ingombro dei cantieri per la tramvia che hanno portato alla chiusura di alcune strade e soppressione di corsie preferenziali, tanto che l’Assessore Giorgetti aveva proposto l’erogazione di 600.000 Euro per l’assunzione di un numero di autisti di “riserva”. In conseguenza di questa disponibilità dell’Assessore le Commissioni Comunali VIII e IX hanno prodotto una mozione per far si che i fondi vengano erogati solo dopo che l’azienda abbia ricostituito l’intero organico e la mozione dovrebbe essere prossimamente votata in Consiglio Comunale.
Rimangono però forti i dubbi che il numero degli addetti mancanti secondo l’azienda non corrisponda a quello individuato dalle OO.SS. proprio in virtù del mancato accordo in Prefettura su questo punto.
La nostra impressione è che si cerchi di temporeggiare per non assumere altro personale (l’azienda vuole ricorrere al lavoro interinale) in attesa che entrino in funzione le nuove linee 2 e 3 della tramvia, quando probabilmente si avrà un esubero di almeno 200 autisti dovuto alla soppressione di alcune importanti tragitti del trasporto su gomma.
In quel momento dovrebbe entrare in funzione il quarto punto dell’accordo del project financing ossia la riassunzione degli autisti in esubero del trasporto su gomma nel trasporto su ferro.
Non è avvenuto all’inaugurazione della linea 1, speriamo – conclude la consigliera Noferi – di non avere brutte sorprese in futuro. (s.spa.)