Arianna Xekalos e Silvia Noferi (Movimento 5 Stelle) Presentata richiesta di revoca di Eros Cruccolini dall'incarico di Garante dei diritti dei detenuti

Ci auguriamo che il Sindaco decida di rimuoverlo dall'incarico mosso dal nostro stesso sdegno

Stamani – annunciano le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi – abbiamo presentato richiesta protocollata, al Sindaco Dario Nardella, di revoca di Eros Cruccolini dall’incarico di Garante dei diritti dei detenuti.
Siamo giunti a questa decisione motivati dalle sue affermazioni fatte ieri durante il Consiglio Comunale, quando ha portato ad esempio l’ex-Presidente del Tribunale dei minori Gian Paolo Meucci. Il giudice che nel 1979, affidò un bambino down di tre anni a Rodolfo Fiesoli, condannato per atti di libidine, corruzione di minore e maltrattamenti, appena rientrato in comunità dopo tre mesi di carcere.
Proprio il Giudice Meucci che non credeva alle dichiarazioni dei genitori e ai verbali dei carabinieri sulla Comunità del Forteto, sostenendo anzi l’adeguatezza della cooperativa per l’accoglienza di minori. Verità e vergogne che oggi sono venute fuori con documenti, testimonianze inequivocabili e un processo che nel 2015 è finalmente riuscito a mettere un po’ d’ordine e di giustizia in questa vicenda.
Ci auguriamo – concludono le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed Arianna Xekalos – che il Sindaco decida di rimuoverlo dall’incarico mosso dal nostro stesso sdegno. (s.spa.)