Miriam Amato (Gruppo Misto), piano triennale di prevenzione della corruzione: "Positivo che si torni a parlare di protocolli di legalità"
Piano triennale di prevenzione della corruzione, Miriam Amato (Gruppo Misto) vota favorevolmente: “Nel documento c’è un impegno esplicito per quei protocolli di legalità, che più volte, da un anno a questa parte, ho sollecitato in consiglio”.
Il piano prevede infatti controlli nei settori più delicati dell'amministrazione ma anche “protocolli di legalitàcon enti di diritto privato partecipati, diversi dalle società,e non sottoposti a controllo pubblico, secondo criteri di adeguatezza rispetto alla tipologia di ente e al livello”.
“Ho infine presentato sempre su questa materia un ordine del giorno – conclude la consigliera Miriam Amato – che diventerà una mozione da approfondire in commissione, per la trasparenza negli appalti pubblici e controlli nei subappalti. Si tratta di piccoli passi che adesso devono tradursi in azioni concrete. L'impegno – annuncia Miriam Amato – è quello di vigilare sulla corretta applicazione dei principi enunciati nel piano approvato”. (s.spa.)