Silvia Noferi (M5S): Il Garante dei Detenuti nominato dal Sindaco Nardella porta ad esempio il Giudice Meucci che affidò moltissimi minori al Forteto
È inaudito che durante una seduta del Consiglio Comunale di Firenze venga invitato a parlare una persona che porta ad esempio l’ex-Presidente del Tribunale dei minori Gian Paolo Meucci.
Il giudice che nel 1979, affidò un bambino down di tre anni a Rodolfo Fiesoli, condannato per atti di libidine, corruzione di minore e maltrattamenti, appena rientrato in comunità dopo tre mesi di carcere.
Proprio ilGiudice Meucci – commenta la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – che non credeva alle dichiarazioni dei genitori e ai verbali dei carabinieri sulla Comunità del Forteto, sostenendo anzi l’adeguatezza della cooperativa per l’accoglienza di minori.
Verità e vergogne che oggi sono venute fuori con documenti, testimonianze e un processo che nel 2015, attraverso ostacoli di tutti, i tipi è finalmente riuscito a mettere un po’ d’ordine e di giustizia in questa vicenda, dichiarando nuovamente colpevoli Fiesoli e Goffredi.
Ovviamente nessuno ha sentito la necessità in aula, tranne il M5S, di chiedere chiarimenti a Eros Cruccolini, invitato dal Gruppo Firenze Riparte a Sinistra, ma quel che è peggio, nominato da Dario Nardella Garante dei detenuti.
Se questi sono i garanti non c’è da stare allegri e nelle prossime ore – conclude silvia Noferi – valuteremo se chiedere al Sindaco la sua revoca. (s.spa.)