La Consigliera Scaletti equivoca l'adesione ad Avviso Pubblico con la sottoscrizione della Carta di Avviso Pubblico
"La Consigliera Scaletti equivoca l'adesione ad Avviso Pubblico con la sottoscrizione della Carta di Avviso Pubblico. La Regione Toscana, così come alcuni comuni toscani, hanno infatti aderito all'Associazione di Avviso Pubblico, ma non hanno sottoscritto la Carta di Avviso Pubblico.
Il Gruppo PD di Palazzo Vecchio non è contrario ad aderire all'Associazione "Avviso Pubblico" – osserva la consigliera Cecilia Del Re (PD) – ed anzi auspica che l'amministrazione comunale vi aderisca, condividendo intenti e scopi della detta Associazione. D'altronde, come è stato dimostrato anche oggi con l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio Comunale della delibera contenente l'aggiornamento al piano anti-corruzione, la lotta alla corruzione costituisce una vera e propria missione per questa amministrazione, che da sempre si è contraddistinta per impostare la propria azione in ottemperanza alle normative nazionali vigenti, e che da questo mandato può contare anche sulla collaborazione del consigliere delegato dal Sindaco Nardella sulla legalità, Dott. Giuseppe Quattrocchi.
Osservando come non corrisponda a verità che il Comune di Firenze sia uno dei pochi comuni a non aver sottoscritto la Carta (qui l'elenco dei Comuni che l'hanno sottoscritta:http://www.avvisopubblico.it/home/progetti/progetti-in-corso/carta-di-avviso-pubblico/), in merito ai motivi per i quali il Gruppo del PD ha ritenuto di non approvare la mozione (ed oggi l'ordine del giorno) di adesione alla carta di avviso pubblico, si rinvia al comunicato già fatto a suo tempo dalla Presidente della prima Commissione Consiliare, sottolineando come quanto previsto nella carta sia già interamente previsto nel Piano anti-corruzione dell'amministrazione fiorentina, che, peraltro, a differenza della Carta, ha anche un valore cogente e provvisto di sanzione in caso di inadempimento:http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_5_1-Replica+della+Presidente+della+Prima+Commissione+C.html?cm_id_details=75054&id_padre=4473". (s.spa.)