Palazzo del Sonno, Bieber e Guccione (PD): "Tra le opere di compensazione priorità a piazza della Vittoria"

"Anche i ragazzi del liceo Dante parteciperanno alla progettazione degli interventi di riqualificazione"

Queste le dichiarazioni dei consiglieri PD Leonardo Bieber e Cosimo Guccione

 

"Una città che si riqualifica, una città che si rigenera. Oggi in consiglio comunale è stata approvata la delibera che contiene lo schema di convenzione per le opere di compensazione legate alla trasformazione del Palazzo del Sonno in viale Lavagnini, una struttura di 20.000 metri quadri abbandonata ormai da tanti anni che diventerà uno Student Hotel, sul modello di Parigi e Barcellona. Un investimento da 40 milioni di euro (che dovrebbe creare ben 300 posti di lavoro) con 394 camere per studenti, architettura contemporanea, biblioteca, lavanderia, spazi per riunioni e coworking con un cortile che si trasformerà in una piazza con un ristorante accessibile anche dall'esterno e una palestra.
Ma non solo: 2 milioni di euro verranno versati fin da subito nelle casse del Comune e serviranno per alcuni interventi di riqualificazione attesi da tanto tempo. In primis, Piazza della Vittoria. Per questo la giunta ha fatto propria la raccomandazione della commissione urbanistica perché si dia priorità agli interventi di riqualificazione della piazza, e inoltre è stato approvato dal consiglio un nostro odg che chiede all'amministrazione di prevedere un percorso di partecipazione in collaborazione con il Quartiere 5 per la progettazione degli interventi, con il coinvolgimento degli studenti del liceo Dante. Un percorso che tenga conto anche delle osservazioni emerse nelle riunioni dei "100 luoghi".
Poi toccherà a Piazza della Costituzione, sottopasso di Viale Lavagnini, realizzazione ex novo di una pista ciclabile da viale Lavagnini a via XX Settembre e tanto altro ancora. Nei prossimi mesi i progetti definitivi, entro l'anno i lavori che dovranno concludersi entro il 2017. Il tutto, grazie al nuovo regolamento urbanistico (approvato ad aprile) in grado di coniugare investimenti e lavoro con riqualificazione e, soprattutto, crescita sostenibile della città". (fdr)