Maria Federica Giuliani (PD): Nuove modalità e procedure per la comunicazione di emissione della CIE/Carta d'identità elettronica e consenso donazione organi e tessuti

"Finalmente, con questo decreto, si potrà dichiarare la donazione contestualmente al rilascio della carta d'identità elettronica"

Un nuovo decreto, del 23 dicembre 2015, introduce una novità importante che in tanti aspettavano. Fin dalla scorsa consiliatura avevamo affrontato, come amministrazione comunale, il progetto della Regione Toscana sulle donazioni degli organi. Il decreto sancisce – spiega la consigliera Giuliani (PD) – un principio di solidarietà molto importante. L'articolo 16 indica chiaramente che: “Il cittadino maggiorenne, in sede di richiesta al Comune di rilascio del CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. L'indicazioneè trasmessa dal Comune al Sistema Informativo Trapianti. Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i centri regionali per i trapianti (CRT) o, limitatamente al momento del rinnovo della CIE, anche presso il Comune”. Attraverso la donazione di organi e tessuti si partecipa ad un vero e proprio dono e ad un principio di solidarietà che salva molte vite umane. Gli ultimi dati dimostrano come siano sempre di più le persone che scelgono di donare gli organi trasformando un grande momento di dolore in un grande momento di vita per un'altra persona. Il progetto, partito a livello regionale, cercava di superare l'impasse burocratico permettendo di dichiarare, al momento del rilascio della carta d'identità, la propria volontà di donare gli organi in caso di morte. Questa procedura non aveva avuto seguito per l'impossibilità di aggiornare i sistemi informatici di tenuta degli anagrafi. In questi anni – continua la consigliera Giuliani – questo è stato possibile grazie al prezioso e determinante lavoro delle associazioni sul territorio. Adesso, con questo decreto ci sono nuove modalità e, nei prossimi mesi grazie agli uffici ed al ministero, sarà possibile dichiarare la donazione degli organi e dei tessuti contestualmente al rilascio della carta d'identità elettronica”. (s.spa.)