Cantieri tramvia, l'assessore Giorgetti: "Per il trasporto pubblico Forza Italia propone una soluzione su cui stiamo lavorando da un mese"

 

“La proposta di Forza Italia di una corsia preferenziale in viale Belfiore e viale Montelungo è quella a cui noi stiamo lavorando da settimane e che domani sarà vagliata in una apposita riunione già fissata da tempo”. È quanto precisa l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti commentando una delle proposte di riorganizzazione del trasporto pubblico a seguito dell’avvio dei cantieri della tramvia in via Alamanni e via Guido Monaco presentate oggi dai consiglieri di Forza Italia.
“Sicuramente si tratta di una idea interessante tant’è che è oggetto di un lavoro di approfondimento da parte degli uffici della mobilità e di Ataf da circa un mese. Domani è stata convocato un incontro tecnico, a termine del coordinamento dei lavori della tramvia, proprio per esaminare nei dettagli l’ipotesi di realizzare in viale Belfiore e in viale Montelungo una corsia preferenziale per collegare la zona di viale Redi alla stazione di Santa Maria Novella. Devono ancora essere risolti alcune problematiche legate alla compatibilità con i cantieri della tramvia e nella riunione di domani questi nodi dovrebbero sciogliersi”. “Inoltre – aggiunge l’assessore – venerdì è già in programma una conferenza stampa di presentazione della nuova viabilità in zona Porta a Prato a seguito dei cantieri della tramvia e delle soluzioni per il trasporto pubblico locale”.
Nessuna novità quindi per l’assessore Giorgetti che anzi puntualizza: “Quando ieri il consigliere comunale Luca Tani in consiglio mi ha fatto vedere in anteprima la proposta gli ho detto che era una ipotesi su cui stiamo lavorando da tempo ma di cui doveva essere verificata la fattibilità con l’ingombro dei cantieri della tramvia. Fa piacere comunque sapere che se questa sarà la soluzione che potremo attuare sarà sostenuta anche da Forza Italia” conclude l’assessore. (mf)