Maria Federica Giuliani (PD): "Il vaccino è lo strumento per debellare la meningite. Determinante l'azione della Regione Toscana che ha esteso la vaccinazione gratuita fino a giugno 2016"

L'allarme meningite è stato al centro di una domanda d'attualità della consigliera Maria Federica Giuliani (PD) in Consiglio comunale. “C'è sia da parte del Comune, della Regione e dell'azienda sanitaria la massima attenzione al problema. Tre casi in un giorno, già cinque casi dall'inizio dell'anno in Toscana – spiega la consigliera Giuliani – sono dati allarmanti. La malattia si manifesta con un ritmo che finora non ha uguali in Italia e soprattutto, come conferma l’Istituto superiore di sanità, non ha precedenti quanto a durata e persistenza.
Il quadro è preoccupante, nel 2015 ci sono stati 38 casi di cui 7 mortali e con il freddo la malattia potrebbe raggiungere nuovi picchi e il numero dei contagiati crescere ancora. Come amministrazione comunale supportiamo l'azione determinata della Regione Toscana che ha esteso la vaccinazione straordinaria gratuita fino a giugno 2016 di cui però per ora ne ha usufruito solo il 23% delle 310.000 persone interessate, cioè la fascia che va dagli 11 ai 45 anni. Sarà nostro compito – conclude la consigliera Giuliani – cercare di rafforzare l'azione di persuasione verso i fiorentini affinché procedano alla vaccinazione e provare ad estendere a tutta la popolazione la gratuità del vaccino per interrompere la circolazione del batterio, unico rimedio per debellare questa grave malattia”. (s.spa.)