Arianna Xekalos (M5S): Alla Dino Compagni cominciata la demolizione
Apprendiamo con piacere – commenta la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos –che è terminata la bonifica dai materiali contenenti amianto alla scuola Dino Compagni e che sono cominciati i lavori per demolire il vecchio prefabbricato.
Continuiamo però a pensare anche alle altre scuole, che contengono amianto, per cui non si sa se e quando inizieranno i lavori. In primis l’ITI L. Da Vinci, che sappiamo essere tutti un caso particolare per il territorio fiorentino.
Una scuola dove si continua a non effettuare, nonostante gli obblighi imposti dalla legge, i dovuti controlli sui lavoratori e gli studenti che frequentano l’istituto.
L’amianto è un problema ancora troppo presente, nelle scuole e negli edifici pubblici in generale, sia a Firenze, sia nel resto d’Italia. Questo però non giustifica la mancata tempestiva azione delle Istituzioni, che hanno il dovere di controllare e tutelare l’ambiente e la salute pubblica.
Un problema – conclude Arianna Xekalos – per cui lottiamo ogni giorno, insieme all’Osservatorio Nazionale Amianto, soprattutto con lo scopo di informare cittadini ed istituzioni su cos’è davvero l’amianto e cosa comporta, perché solo se si è persone coscienti si è persone previdenti. (s.spa.)