Omicidio Ashley, l'assessore Funaro: "Vicini alla famiglia. È un giorno di lutto e tale dovrebbe rimanere"
“Siamo vicini alla famiglia Olsen per la perdita della figlia. Questo è un giorno di lutto e tale dovrebbe rimanere”. Lo ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro, che oggi pomeriggio ha partecipato, nella basilica di Santo Spirito, al funerale della 35enne americana uccisa l’8 gennaio scorso nella sua casa in via Santa Monaca.
“La morte di Ashley ci spinge a continuare con sempre maggiore forza e determinazione il nostro lavoro nell’Oltrarno, dove, nonostante le affermazioni ascoltate oggi pomeriggio, in questi anni abbiamo investito tanto e portato avanti importanti progetti di riqualificazione del Quartiere, come ad esempio la pedonalizzazione di piazza del Carmine e numerosi interventi sulle strade - ha continuato -. Questa giornata di dolore ci porta a riflettere e ad andare avanti sulla strada intrapresa per la valorizzazione dell’Oltrarno, che è una delle nostre priorità come dimostrano i progetti che abbiamo già realizzato e che realizzeremo”. “Per quanto riguarda il mio assessorato - ha proseguito - abbiamo effettuato azioni per un totale di circa 5 milioni di euro su tutte le aree del sociale a partire dalla prevenzione alla droga, dalla violenza contro le donne, dall’inclusione sociale, dai minori, dai disabili e dagli anziani. In particolare, abbiamo una presenza significativa degli operatori di strada per la prevenzione di droghe e alcol, supportarti dai progetti informatici Jungle e Genitori in corso che sfruttano i social network per creare un primo ‘aggancio’ con i giovani che fanno uso di sostanze e con le famiglie. A questo si aggiunge poi la Casa dei padri separati, in corso di realizzazione, che diventerà un ulteriore presidio sociale in piazza Santo Spirito oltre che un luogo per dare una risposta un bisogno attuale importante”.
Oltre al settore del sociale, l’amministrazione comunale è intervenuta anche sui fronti della viabilità, del rilancio delle attività economiche e del decoro urbano come ha spiegato l’assessore Funaro: “In Oltrarno ci sono stati la riorganizzazione di piazza del Cestello e di piazza Verzaia, lo spostamento del mercato da piazza dei Nerli, che presto sarà oggetto di un importante intervento di rifacimento, a via Lungo le Mura di Santa Rosa. Inoltre, sono già in programma anche la riqualificazione di via dei Serragli e di via Romana che non riguarda solo le pavimentazioni stradali: è in corso infatti un complessivo rifacimento dei sottoservizi (gas, acquedotto e fognature) che renderà il quartiere più moderno ed efficiente”. Anche il trasporto pubblico è stato modificato per dare una risposta migliore ai cittadini: “Da quasi un anno la linea D è stata potenziata. Da giovedì a domenica il servizio non termina più alle 20 ma continua fino a mezzanotte”, ha proseguito Funaro. Che non manca neppure di ricordare che “sono stati finanziati, nell’ambito del protocollo di intesa per l’Oltrarno sottoscritto da amministrazione comunale e Camera di Commercio, nuovi giochi per le aree bimbi di piazza Tasso, Scuderie e giardino della Carraia, riqualificazione del verde in piazza Santo Spirito e 40 nuove panchine tra lungarno Torrigiani, piazza Demidoff e palazzo Vegni. L’operazione Oltrarno si sviluppa su quattro anni e segue cinque linee strategiche tra cui l’animazione economica e la promozione turistica dell’Oltrarno storico, il sostegno alla creazione di nuove imprese artigiane e lo sviluppo di quelle esistenti attraverso agevolazioni, ma anche formazione, aggiornamento e incubazione, iniziative di commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino”. “Infine, come ha ricordato ieri l’assessore Gianassi, la presenza delle telecamere amiche del progetto ‘Città sicura’ sono state fondamentali per le indagini - ha concluso Funaro -. San Frediano e Santo Spirito sono nel cuore dei fiorentini. Sono una delle aeree della città su cui l’attenzione è stata e continuerà ad essere alta”. (fp)