Arianna Xekalos (Capogruppo M5S) replica al Consigliere Fabrizio Ricci
Il Consigliere Ricci forse non ha ascoltato attentamente le parole del Dott. Scamardella, durante la commissione che tra l’altro presiede, quando ha spiegato la vera ragione per cui a Firenze non si hanno cestini per la raccolta differenziata: “è già difficile farla oggi per il gran numero di persone, figuriamoci se dobbiamo anche dividerla” queste sono le parole che ha usato.
La nostra – aggiunge la capogruppo del M5S Arianna Xekalos – è una proposta di buon senso – che rispetta l’ambiente e fa risparmiare le tanto lamentate casse comunali – che voi con scuse poco accettabili avete bocciato.
Sono inutili le citazioni disprezzanti in riferimento a Comuni come Parma e Livorno, citazioni che dimostrano mancanza di conoscenza della realtà di queste città.
Livorno paga le conseguenze di un’amministrazione fallimentare che ha gestito la città per decenni, quella del PD,sarebbe il momento di iniziare a leggere la cronaca reale e ad informarsi su documenti, invece che solo su articoli di giornale.
Parmainvece non solo nel 2015 è risultata prima e quindi ha vinto il Premio Comuni Virtuosi per la categoria rifiuti; ma nella classifica delle città italiane per qualità ambientale ha ottenuto un punteggio percentuale di 64,17%, mentre Firenze di 47,70%.
Considerato che per raggiungere la sufficienza si deve arrivare al 60% e che solo 11 comuni in Italia l’hanno ottenuta, invito il Consigliere – conclude la consigliera Arianna Xekalos – a guardare i problemi fiorentini, ma se proprio vuole curiosare nelle città che amministra il M5S, almeno impari come si fa ad amministrare bene una città, nel rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente, che voi invece non rispettate andando a costruire gli inceneritori, portatori di malattie varie, tumori e morte. (s.spa.)