Ataf, approvata mozione dalle commissioni. Amato (Gruppo Misto): "Finanziamenti solo dopo il ripristino dell'organico"
“I contributi pubblici ad Ataf saranno vincolati al ripristino dell’organico”. Miriam Amato (consigliera del Gruppo Misto) esprime soddisfazione per la mozione approvata dalle commissioni consiliari 8 e 9. “L’atto nasce da una proposta che avevo presentato a dicembre. La società aveva proposto di assumere 45 autisti, ma i sindacati ritenevano fondamentale che quel numero salisse a 65”.
L’atto approvato dalle commissioni e che dovrà essere approvato dal consiglio comunale chiede “che il contributo di 800 mila euro che l’Amministrazione Comunale e la Città Metropolitana hanno dichiarato di voler mettere a disposizione per migliorare il servizio di trasporto pubblico urbano” per le zone interessate dai lavori per la tramvia o dove vi siano risentimenti e ricadute venga utilizzato solo e soltanto dopo che l'azienda privata Ataf Gestioni srl abbia ricostituito l'intero organico previsto dalle normative aziendali e dai parametri normalmente utilizzati per calcolare il numero di personale necessario per svolgere i chilometri di servizio previsti nel contratto”.
Le commissioni auspicano anche un accordo con le organizzazioni sindacali: “Si tratta sicuramente di un passaggio fondamentale nei confronti sia dei lavoratori che degli utenti ed è doveroso sottolineare l’importante lavoro intrapreso dalle commissioni da dicembre ad oggi – sottolinea Amato – in quanto il trasporto pubblico locale riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile della nostra città ed un servizio efficiente può essere garantito solo assicurando livelli occupazionali adeguati”.
“Troppi errori sono stati compiuti negli ultimi anni in questo ambito, con gravi ripercussioni sulla vita cittadina. L’auspicio è che questo atto di indirizzo rappresenti l’avvio di un cambiamento radicale nella gestione di un servizio pubblico di primaria importanza” conclude Miriam Amato. (s.spa.)