Smog, Albanese (PD) replica ad Amato (Gruppo Misto): "Forse la consigliera si è distratta, i provvedimenti sono stati annunciati come imminenti dall'assessora Bettini"
"Forse la consigliera Amato era distratta, ma l'assessora all'ambiente Bettini ha detto esattamente il contrario di quanto lei afferma, quando dice che i provvedimenti contro lo smog sarebbero slittati. L'assessora ha invece chiarito che, proprio a causa delle condizioni climatiche favorevoli all'aumento degli inquinanti nell'aria, stanno continuando i superamenti del Pm10 anche nell'area fiorentina; ad oggi sono 13 i giorni di sforamento certificati da Arpat, e quindi a partire dal quindicesimo giorno saranno adottati i primi provvedimenti: divieto di accesso e transito per autovetture a benzina e merci diesel euro 1 e autovetture diesel euro 2 e 3 in ztl, e provvedimenti anche per la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento da 12 ad 8 ore giornaliere, con la riduzione della temperatura dell'aria negli ambienti interni da 20 a 18 gradi centigradi". Questo il commento della consigliera PD Benedetta Albanese.
"L'impegno da parte del PD e della giunta per combattere lo smog continua ed è dimostrato dai fatti. Invitiamo la consigliera Amato a prestare più attenzione, forse così se ne accorgerà anche lei" ha concluso Albanese. (fdr)