Giostre, Leonardo Bieber (PD): "Bene l'eliminazione del limite dei due chilometri per l'assegnazione delle postazioni"
"E' positiva la scelta della giunta comunale di eliminare il limite di due chilometri per l'assegnazione delle postazioni dove installare le giostre per bambini che, di fatto, rappresenta un limite ostativo alla possibilità d'installare ulteriori nuovi giochi.
Fermo restando l'importanza dell'aumento di strutture d'intrattenimento per bambini, è opportuno – afferma il consigliere Pd Leonardo Bieber – che venga effettuata dall'amministrazione comunaleuna valutazione preventiva, magari di concerto con la Soprintendenza, sui giardini e sulle piazze dove procedere all'installazione, effettuando una mappatura a livello cittadino. Esistono, infatti, alcune piazze dove è necessario salvaguardare l'integrità artistica e culturale in modo da non svilirne l'identità storica.
Proprio per questo nell'Ordine del Giorno che abbiamo presentato come Pd – aggiunge Leonardo Bieber che ha firmato l'Odg – si chiede che, oltre alla valutazione preventiva, i gestori vengano sensibilizzati ad un'offerta qualitativa del servizio (e della struttura), anche con riferimento all'ubicazione del posto.
Infine, un altro aspetto su cui occorre riflettere, è la possibile modifica dell'articolo 23 del regolamento delle concessioni nella parte in cui continua a vigere il divieto di due chilometri per l'installazione; tale norma continua infatti ad impedire che anche un banale gioco a gettoni o un semplice tappeto elastico possa essere installato accanto ad una giostra.
Il tema dell'infanzia e della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza – conclude Bieber – è fondamentale per un'amministrazione in quanto è il primo biglietto da visita. Ben vengano, quindi, ulteriori occasioni di svago e di divertimento per i nostri bambini, siano esse di puro divertimento che più “concettuali” come laboratori e giochi creativi". (s.spa.)