Giostre, Scaletti (La Firenze Viva): "La giostra infinita dell'assenza di regole certe. La giunta se la canta e se la suona ancora una volta"
La consigliera Scaletti (La Firenze Viva) è intervenuta oggi in consiglio comunale nella discussione sulla delibera per il “Regolamento per la concessione di aree comunali per l'installazione e l'esercizio di singole attrazioni dello spettacolo viaggiante di parchi di divertimento non permanenti e piccoli complessi di attrazioni di spettacoli circensi degli spettacoli acrobatici di auto e moto e dei balli a palchetto".
Questo il suo intervento
“Questa è una delibera - ha dichiarato Scaletti - nata confusa e finita tale. Si tolgono i 2 km per l'installazione e l'esercizio “di singole attrazioni dello spettacolo viaggiante di parchi di divertimento non permanenti e piccoli complessi di attrazioni di spettacoli circensi degli spettacoli acrobatici di auto e moto e dei balli a palchetto", ma non si introducono criteri di qualità.
Un ennesima bomba liberi tutti dove non esistono parametri oggettivi né qualitativi.
Sono state disattese tutte le nostre richieste di approfondimento così come l'introduzione di una commissione di valutazione in grado di garantire terzietà e oggettività delle decisioni, nonché valutazione della qualità delle manifestazioni.
Firenze è una città dove spariscono i mercati da San Lorenzo a piazza dei Ciompi; dove l'Unesco ci richiama sul rischio della perdita di identità; dove vengono svenduti i palazzi storici e dove , nel caso in cui esistano ancora criteri, si tolgono e si va avanti a suon di deroghe.
Di questo passo - ha concluso la consigliera Scaletti- la concorrenza a Disneyland diverrà spietata.”
(fdr)