Giostre, approvato odg di Forza Italia per realizzare una nuova struttura in SS.Annunziata
Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno presentato dal gruppo Forza Italia per invitare la giunta "a considerare e incentivare la possibilità di installare una giostra per bambini in piazza SS.Annunziata". L'odg è collegato alla delibera sulle modifiche all'attuale regolamento.
"Venendo meno, con questa delibera, il limite dei 2 chilometri di distanza tra le giostre, abbiamo colto l'occasione per prevedere di dotare SS.Annunziata di una giostra sull'esempio di quella di piazza della Repubblica: una struttura molto apprezzata dalle famiglie fiorentine. Grazie a questa modifica del regolamento, sarà possibile mantenere la giostra in piazza della Repubblica e piazzareanche in SS.Annunziata una struttura simile" ha dichiarato il capogruppo azzurro Jacopo Cellai.
"Nel caso di SS.Annunziata, oggetto di un piano di riqualificazione con l'importante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio, presentato proprio stamattina dal sindaco Nardella, la presenza di una giostra, come anche di mercatini di qualità, come quello francese visto nei mesi scorsi, incentivano la presenza di cittadini e soprattutto dei più piccoli, in una piazza da sempre preda del degrado e di comportamenti indecorosi da parte dei nomadi – ha aggiunto Cellai –. Siamo convinti che, per quanto importante e anzi fondamentale, il restauro e il recupero dei monumenti e degli spazi pubblici non sia sufficiente a riqualificare la piazza. I due elementi che mancano sono: intensificare i controlli, con una presenza costante della Polizia Municipale, cui spetta il compito di garantire il rispetto del regolamento di Polizia Urbana, e incentivare la presenza delle famiglie con occasioni per vivere la piazza in tutta sicurezza".
"Stiamo parlando di una delle piazze più belle del mondo, troppo a lungo lasciata ai margini dalle politiche del Comune. Si colga adesso l'occasione del piano di recupero per dargli finalmente un volto nuovo, in linea con la secolare vocazione di attenzione ai più piccoli" ha concluso il capogruppo. (fdr)
Segue il testo dell'odg
Ordine del giorno
Vista la proposta di delibera n.583
Considerata l'opportunità di indicare piazze e luoghi nei quali l'installazione di nuove strutture di cui alla delibera possano favorire la valorizzazione delle stesse
Rilevato che la piazza della SS.Annunziata ha una vocazione storica sul tema del bambino e dell'infanzia, grazie anche al lavoro svolto dall'Istituto degli Innocenti
Invita la giunta
A considerare e incentivare la possibilità di installare una giostra per bambini in piazza SS.Annunziata
Gruppo Forza Italia