Aeroporto. Alessio Rossi e Stefania Collesei (PD): "Perché abbiamo deciso di non votare contro la mozione presentata dai consiglieri della sinistra"
Abbiamo scelto di non votare contro alla mozione di Firenze Riparte a Sinistra, SEL, Firenze a Sinistra, PRCperché di quella mozione condividiamo la necessità di tenere conto dei rilievi tecnici. Infatti – sottolineano i consiglieri PD Alessio Rossi e Stefania Collesei – a nostro avviso il destino dell'infrastruttura aeroportuale non può prescindere né dalla sua fattibilità, né dalla sostenibilità. Da questo punto di vista apprezziamo il lavoro svolto dai nostri parlamentari fiorentini Albini e Fossati che hanno contribuito ad evitare al Governo e al PD un grave errore con l'emendamentoche, di fatto, avrebbe evitato la VIA per l'aeroporto di Firenze.
Sarebbe stato infatti inaccettabile un cambio delle regole durante la valutazione di una grande opera pubblica. Sarebbe stato un errore abbassare la guardia rispetto ai rilievi tecnici e alle preoccupazioni per l'ambiente. Sarebbe stato un errore centralizzare la decisione deprimendo le istituzioni locali. Ci piace scommettere, al contrario – concludono i consiglieri Collesei e Rossi – sulla partecipazione dei cittadini perché le cose vanno fatte per bene”. (s.spa.)