Arianna Xekalos e Silvia Noferi (M5S): "Il progetto del nuovo Aeroporto di Firenze va contro il parere dei tecnici"

Ribadiamo nuovamente la nostra contrarietà al progetto per la realizzazione della nuova pista di Peretola.
Un progetto – spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi – che va contro il parere dei tecnici, nonostante il Partito Democratico continui ad affermare di ascoltare e seguire sempre i tecnici, forse quelli che si occupano di progetti differenti…
Non si stratta di realizzare una nuova pista aeroportuale o un inceneritore, si tratta di una nuova visione dell’intera Piana che tra l’altro, va contro l’indirizzo portato avanti dalla Comunità Europea sulla rinaturalizzazione degli ambienti urbani, mentre in Italia si continua ad andare nella direzione della cementificazione.
Continuiamo a ribadire che il progetto della nuova pista, che ricordiamo ad oggi essere ancora un Masterplan, se verrà realizzato porterà problemi di impatto ambientali, dall’inquinamento acustico, all’inquinamento atmosferico ai problemi idrici.
Non solo, ma per arrivare a realizzare tale progetto è stata violata la normativa regionale che richiede un dibattito pubblico specifico, e non ultima, sono stati presentati emendamenti alla legge di stabilità sulle deroghe degli aeroporti, poi ritirati ieri. (s.spa.)