F-Light, Samantha Cristoforetti a Palazzo Vecchio

Martedì l'astronauta sarà nel Salone dei Cinquecento alle 10. Evento speciale a cura di Wired

Martedì il Capitano Samantha Cristoforetti sarà a Palazzo Vecchio nell’ambito di F-Light, il festival delle luci che dall’8 dicembre, e fino al 27, illumina la città di una luce nuova.
L’astronauta di origine milanese, ma cresciuta a Malè in provincia di Trento, sarà nel Salone dei Cinquecento alle 10 dove parteciperà all’incontro dal titolo ‘In viaggio con la luce’, che è anche il concept di questa edizione del Festival.
Prima italiana membro degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, con 200 giorni di viaggio il Capitano Cristoforetti - astronauta ESA (Agenzia Spaziale Europea) e pilota dell’Aeronautica Militare, è inoltre la donna che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo.Con la missione ISS Expedition 42/43 Futura, la seconda di lunga durata dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l’astronauta ha contribuito a importanti esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso, in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.
Questi e molti altri aspetti rendono l’incontro, condotto da Federico Ferrazza e Omar Schillaci (direttore e caporedattore di Wired), un’occasione irrinunciabile per approfondire il tema del viaggio e della luce, del limite umano, degli elementi costitutivi della realtà visti da una prospettiva inedita.
Ad ascoltare ‘AstroSamantha’ saranno presenti circa 200 studenti delle scuole fiorentine. È prevista anche una performance musicale della cantante Lidia Schillaci, che proporrà tre brani dedicati alla missione, lo spazio, la luce.
L’evento è realizzato grazie a ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Aereonautica Militare. L’incontro è curato da Wired, media partner del Festival e sostenuto da Enegan, main sponsor di F-Light.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo info@muse.comune.fi.it. I posti disponibili sono limitati. Per chi volesse partecipare comunque all’iniziativa sarà comunque possibile seguire l’incontro in Sala d’Arme o nel Cortile della Dogana grazie a un collegamento video in diretta.
Per il programma completo di F-light cliccare su www.flightfirenze.it