Palazzo Gerini. Arianna Xekalos e Silvia Noferi (M5S): "Ecco il nuovo regalo di Natale del Comune di Firenze per Unesco"

Sulla scia della consuetudine di fare regali di fine anno tramite le svendite di palazzi storici, quest’anno l’amministrazione comunale decide di vendere Palazzo Gerini in pieno centro storico a Cassa Depositi e Prestiti. Palazzo storico – illustrano le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed Arianna Xekalos – di circa 2400 mq venduto a 5 milioni di Euro mentre per i prossimi otto anni è ancora valido un contratto di locazione di 200.000 Euro annuali.
Speriamo non si tratti della solita “triangolazione” per cui alla fine il bene arriva nelle mani di qualche immobiliarista che lo trasforma in un hotel di lusso e qualsiasi riferimento non è puramente casuale.
Sembra piuttosto il solito modo per ripianare i buchi di bilancio alla vigilia di Natale vendendo in tutta fretta il patrimonio dimenticando ancora una volta la preoccupazione Unesco per la trasformazione del centro storico patrimonio dell’Umanità.
Ammiriamo l’ostinazione e il coraggio dei consiglieri PD nel sostenere queste politiche di svendita del patrimonio soprattutto in questi giorni in cui campeggiano su tutti i quotidiani nazionali titoli di strane coincidenze nella ristrutturazione del vecchio teatro comunale venduto nel 2013, soprattutto quando affermano che: “sono azioni messe in campo con forza e con chiarezza politica che andavano fatte prima”.
Soprattutto ci piacerebbe sapere che fine faranno gli arredi progettati per Palazzo Gerini dall’architetto Michelucci in occasione della ristrutturazione del 1942 visto che neanche una parola viene spesa a riguardo nella delibera né viene allegato un elenco degli stessi con la stima del loro valore (che forse potrebbe anche essere superiore a quello del Palazzo) come avevamo chiesto insieme ad altre forze di opposizione in un ordine del giorno bocciato dalla maggioranza. (s.spa.)