Mercafir. Silvia Noferi (M5S): "Presentato in Commissione controllo lo studio comparativo per la ricollocazione"
Presentato oggi in Commissione Controllo dal presidente di Mercafir, dott. Angelo Falchetti, lo studio comparativosulla “Ricollocazione Nuova Mercafir” nelle zone individuate di Quaracchi o Osmannoro.
Per dimensioni dei box mercati, posti parcheggio e impianti produttivi l’area più idonea risulta essere quella dell’Osmannoro.
Nell’analisi – spiega la consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – vengono evidenziati benefici e rischi di questa scelta, soprattutto a livello trasportistico, data la vicinanza con l’autostrada e la superstrada FI-PI-LI.
Il M5S ha chiesto se era stato preso in considerazione l’effetto del costruendo nuovo inceneritore di Case Passerini a così poca distanza da un centro alimentare polivalente che servirà tutta la Regione Toscana e non solo l’area metropolitana di Firenze.
La risposta del dott. Falchetti è stata che non è sua competenza ma di chi effettua la pianificazione urbanistica di Firenze.
Noi del M5S – aggiunge la consigliera Silvia Noferi – ci chiediamo come sia possibile spostare un’area mercatale dove vengono stoccate grandi quantità di derrate alimentari senza valutare la vicinanza e gli eventuali effetti dell’inquinamento di un nuovo inceneritore.
Sembra che tutti lavorino a compartimenti stagni occupandosi del proprio orticello dimenticandosi che una pianificazione urbanistica seria deve valutare tutti gli aspetti e gli impatti soprattutto nel campo delle nuove opere. (s.spa.)