Grande successo per l'iniziativa Le scuole si presentano'
Grande successo per “Le scuole si presentano”, la manifestazione organizzata dall’assessorato all’educazione per offrire a ragazzi e famiglie un aiuto nella scelta dell’istituto superiore. In tanti hanno infatti deciso di partecipare all’appuntamento, in programma oggi e domani alla palestra di viale Malta (ingresso libero dalle 10 alle 19), diventato negli anni un punto di riferimento qualificato per i ragazzi delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e soprattutto per le famiglie, che sempre più chiedono informazioni puntuali sui percorsi di studio da far intraprendere ai loro figli, in relazione alle loro esigenze e capacità.
“Ancora una volta la grande partecipazione di ragazzi e famiglie testimonia l’importanza di questa iniziativa – commenta soddisfatta la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi –. Stamani ho incontrato i ragazzi della 3B della Dino Compagni e con loro ho parlato delle loro aspettative future. Erano emozionati e anche un po’ preoccupati dalla scelta che devono fare: per questo è importante aiutare i ragazzi e le loro famiglie e lavorare sulle politiche di orientamento anche per contrastare la dispersione scolastica”.
Alla manifestazione sono presenti gli istituti di istruzione superiore di Firenze e Città metropolitana, ognuno con il proprio stand informativo, a disposizione del pubblico per illustrare in maniera approfondita e diretta le possibilità e gli sbocchi offerti dai diversi indirizzi di studio.
Partecipano alla manifestazione 30 istituti superiori pubblici e paritari di Firenze, 4 della Città metropolitana, un istituto di Livorno, le scuole militari dell’Aeronautica e dell’Esercito e ‘Città Sicura’ del Comune di Firenze. Invitati tutti gli studenti di classe terza delle scuole secondarie di primo grado di Firenze e della Città metropolitana: in tutto 3100 famiglie sono state raggiunte da un’apposita comunicazione sull’iniziativa.
Materiale illustrativo del servizio permanente di orientamento all’indirizzo http://educazione.comune.fi.it/6-14anni/offerta_formativa/orientamento_superiori.html
(mf)