Trombi, Verdi e Grassi (Firenze Riparte a Sinistra): "ATAF, la politica si faccia sentire per il bene di Firenze"

"Si aiutino le parti a sciogliere i nodi sugli autisti, accogliendo le richieste dei sindacati"

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi


“Oggi in commissione lavoro e metropolitana, durante la discussione sulla mozione presentata dalla consigliera Amato del Gruppo Misto per lo stanziamento condizionale del contributo per potenziare il servizio ATAF, abbiamo proposto che la commissione, e dunque la politica cittadina, prenda una posizione chiara in merito allo stallo fra la proprietà e i sindacati. Da una parte infatti ATAF propone di assumere 45 autisti, mentre i sindacati, ovvero gli autisti stessi, individuano in 65 il numero più congruo, vista la situazione di difficoltà e disservizio sperimentata dal servizio di trasporto pubblico.
La nostra proposta è sostenere le richieste dei sindacati e adoperarsi perché ATAF accolga la proposta degli autisti, così da procedere quanto prima a dare ossigeno ad un servizio in gravi difficoltà. Non intervenire ci sembrerebbe infatti una grave assenza.

È per noi l'ennesimo esempio di come privatizzare un servizio pubblico abbia ripercussioni negative sulla qualità dello stesso, e dunque sulla cittadinanza e sulla città.

Speriamo che la maggioranza accolga la nostra proposta e che si possa giungere rapidamente ad una soluzione che sposi le proposte dei sindacati dei lavoratori ATAF, e che dia gambe ad un trasporto su gomma in grave difficoltà”. (fdr)