Nubifragio del primo agosto, Amato (Gruppo Misto): "Necessario velocizzare iter burocratico per i risarcimenti"
“E’ in alto mare l’iter burocratico per il risarcimento ai privati dei danni del primo agosto”. Lo annuncia Miriam Amato che ha presentato una interrogazione in consiglio, alla quale ha risposto l’assessore alla Protezione Civile, Alessia Bettini.
“Secondo quanto riferito dall’assessore, le 1800 richieste con documentazione allegata dei cittadini sono al momento servite solo come ricognizione e che per procedere al risarcimento è necessario che – da parte dello Stato – venga riconosciuto lo stato di emergenza” spiega la consigliera.
“Ben venga la ricognizione eben venga la raccolta dati – sottolinea Amato – ora speriamo che vengano riconosciuti anche i risarcimenti ai cittadini per gli ingenti danni causati dalla bufera. L’assessore ha sottolineato che quei cittadini che non hanno ancora presentato le domande, possono comunque farlo ma i risarcimenti ci saranno solo nel caso in cui si riscontra una responsabilità diretta dell'ente e che ad oggi non è ancora stata riconosciuta nessuna responsabilità. E’ necessario però che sia velocizzato l’iter. Firenze ha dato prova di una grande reazione, le istituzioni sono chiamate a sostenere la città”. (s.spa.)