Funaro: "Nessun rimbalzo di competenze. Il Comune interviene negli alloggi erp di sua proprietà. Non avremo più case con coperture in amianto"
“Il tirare in ballo la solita storia del rimbalzo delle competenze dimostra che i consiglieri Xekalos e Palazzo invece di ascoltare la mia risposta alla loro domanda d’attualità erano in alte faccende affaccendati, altrimenti non avrebbero fatto tale affermazione. Nessuno ha parlato del passaggio del problema alla Regione, tutt’altro: ho semplicemente affermato che per quanto riguarda le case popolari di proprietà al 100% del Comune abbiamo la facoltà di intervenire direttamente e di effettuare i lavori con spese a nostro carico. Discorso diverso invece per i condomini misti”. Così l’assessore alla Casa Sara Funaro replica ad Arianna Xekalos (Capogruppo M5S) e a Giampiero Palazzo (consigliere Q4).
“A luglio, in sede di Lode fiorentina, abbiamo approvato gli interventi per rimuovere l’amianto dalle coperture degli appartamenti di nostra proprietà e come Comune li abbiamo deliberati - spiega Funaro -. La richiesta per effettuare gli interventi è stata inviata alla Regione Toscana che doveva recuperare tutta la documentazione da parte del nostro Comune e degli altri Comuni del Lode e una volta che approverà tutto potremo intervenire”. “Per quello che ci riguarda si tratta di interventi in via Canova 25/6-7-8-9-10, via Canova 270, via Massa 42-46 e via Simone Martini 114/122 oltre agli interventi negli altri Comuni del Lode - continua l’assessore -. Già in passato erano stati realizzati lavori per eliminare l’amianto, con questi ultimi interventi che abbiamo approvato portiamo a termine un percorso e non avremo più alloggi erp con coperture in amianto”.
“Per i condomini misti, invece, in cui una parte della proprietà è del Comune e una parte sono alloggi privati, dopo la vendita iniziata nel 1996, il discorso è diverso - prosegue Funaro -: in questo caso c’è un’assemblea di condominio nell’ambito della quale viene nominato un amministratore ed è lui che, convocando l’assemblea, determina quali sono gli interventi da fare. Quindi, non sta al Comune convocare l’assemblea di condominio come non sta a noi decidere gli interventi da fare. Detto questo, però, noi ci siamo, non lasciamo sole le famiglie e quando sarà convocata l’assemblea saremo presenti e solleciteremo gli interventi per la rimozione dell’amianto”. (fp)