Piazza dei Ciompi, Falomi (PD): "Riqualificazione necessaria per dare nuova vita a un'area mercatale storica e particolarissima"

"Piazza dei Ciompi è una piazza storica della nostra città. Dal dopoguerra in poi ha ospitato la funzione, molto caratteristica, di mercato delle pulci. E’ stato un punto di riferimento per molti fiorentini e un centro di affari per i commercianti. Dobbiamo però prendere atto che la piazza oggi ha bisogno di una profonda opera di riqualificazione e di ripensamento della sua funzione a fronte delle richieste e delle esigenze della città". Così il consigliere PD Niccolò Falomi commenta la risposta dell’Assessore Bettarini in merito alla domanda di attualità relativa alla rimozione delle coperture in cemento amianto presenti nel mercato.
"Le parole dell’Assessore Bettarini fanno chiarezza sulla situazione di Piazza dei Ciompi – aggiunge il consigliere –. L’Amministrazione ha chiarito una volta per tutte la propria volontà di riqualificare nella sua interezza Piazza dei Ciompi attraverso lavori strutturali e un concorso pubblico di idee. L’ordinanza di rimozione dell’amianto è un atto tempestivo e dovuto da parte dell’amministrazione a fronte dei rilievi effettuati dall’ASL sulla pericolosità delle strutture in cemento amianto. Come chiarito dall’Assessore la rimozione delle strutture in cemento amianto deve essere a carico del proprietario della struttura".
"La riqualificazione delle piazze e delle aree mercatali sta nel programma del Partito Democratico. Firenze ha bisogno di aree mercatali innovative e moderne anche alla luce della prossima entrata in vigore della direttiva Bolkestein. Condivido l’idea di creare un’unica struttura moderna in grado di ospitare tutti i commercianti di Piazza dei Ciompi che va a vantaggio sia degli operatori economici sia dei fiorentini. Se l’Assessore continuerà a percorrere la strada dell’innovazione e della riqualificazione delle aree mercatali avrà da parte mia pieno e costante sostegno" conclude Falomi. (fdr)