Al via la I Settimana delle associazioni culturali, Bieber (PD): "Ruolo di chi amministra valorizzare il tessuto associativo in città"
Il proliferare di associazioni culturali e la contestuale riduzione di risorse per la cultura impongono la necessità di confrontarsi sul tema della collaborazione e di creare reti culturali. La sovrapposizione negli stessi orari di manifestazioni rivolte allo stesso target di pubblico, il moltiplicarsi di iniziative su temi comuni, richiedono un'informazione e una cooperazione che permettano di rendere sempre più efficaci le attività delle Associazioni Fiorentine.
Per questo il Centro Associazioni culturali fiorentine promuove da oggi fino al 17 dicembre la I SETTIMANA DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, con l'intento, da una parte di diffondere la conoscenza delle attività svolte dalle Associazioni, dall'altra parte di metterle in contatto per favorirne la collaborazione.
In occasione della I Settimana, conferenze, concerti, visite guidate sono segnalati in un calendario comune che può essere consultato connettendosi al sito www.associazioniculturalifirenze.org.
A presentare l'iniziativa questa mattina a Palazzo Vecchio, il consigliere PD Leonardo Bieber, la Presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Antonia Ida Fontana e Sebastiano Giaquinto, membro del Consiglio Direttivo del Centro.
"Nella nostra città spesso manca la consapevolezza dell'importanza del tessuto associativo nel settore culturale – ha dichiarato Bieber –. Dovremmo pensare invece che se andiamo a teatro, a vedere un concerto o a visitare un museo, è anche grazie al lavoro 'dietro le quinte' di volontari e associazioni. Il tema principale di questa prima Settinana è il coordinamento delle attività tra le varie realtà, che non solo possono mettersi in rete tra loro, ma possono anche sviluppare sinergie, specie in un momento come questo in cui le risorse sono più scarse che in passato".
"Compito di chi amministra è valorizzare nella sua interezza le realtà culturali della città, e non limitarsi alle eccellenze, per questo è importante l'impegno al fianco del Centro" ha concluso l'esponente del PD.
Il Centro Associazioni culturali fiorentine sorse nel 1996 per volere di alcuni illuminati cittadini (Torricelli, Speranza, Bonanni ecc.) con l'intenzione di favorire la cooperazione fra le Associazioni culturali. Tralasciando le varie manifestazioni realizzate negli anni,si ricorda che il Centro pubblica regolarmente sul suo sito e su facebook il Calendario delle iniziative delle Associazioni aderenti. Il sito ha recentemente raggiunto i 100mila contatti, segno concreto di quanto i cittadini utilizzino il lavoro del Centro per sapere ciò che succede a Firenze.
A consuntivo della Settimana, in gennaio, si svolgerà un incontro fra i partecipanti per trarre un bilancio dell'iniziativa e proporre le modifiche per le successive edizioni e per affrontare le problematiche comuni al fine di migliorare l'offerta culturale in città. (fdr)