Occupazioni studentesche, Firenze Riparte a Sinistra: "Non sorprendiamoci se le proteste saranno sempre più eclatanti visto che la politica non dà risposte, o le dà sbagliate"
Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi
“Solidarietà alle studentesse e agli studenti delle due scuole superiori ad indirizzo artistico, il liceo Leon Battista Alberti e l'istituto di Porta Romana, che abbiamo incontrato oggi in Sala Incontri perché raccontassero a noi e alla stampa i motivi, l'esperienza e le future azioni nella battaglia contro la Buona Scuola di Renzi, per il diritto allo studio e per un decoro vero e non di facciata delle scuole, come istituzioni e come edifici”.
“Se anche di competenza della Città Metropolitana, di fronte ai racconti delle pessime condizioni in cui studentesse e studenti sono obbligati a passare le giornate scolastiche non possiamo girarci dall'altra parte, come stanno facendo in molti, per non vedere e non occuparsene. Troviamo peraltro grave che si sia voluto rispondere con la forza alle proteste piuttosto che con l'apertura di un dibattito sugli aspetti politici e sui fondi economici per gli interventi strutturali non rinviabili: l'ennesima occasione sprecata per la politica”.
“Nel rispetto dei ruoli e delle competenze oggi abbiamo espresso pieno appoggio alle studentesse e agli studenti nelle future azioni che intenderanno intraprendere, ben sapendo che la situazione è sempre più grave e che il Governo sta dando le risposte peggiori”. (fdr)