Silvia Noferi (M5S Firenze): Piazza dei Ciompi, la saga infinita
L’Assessore Alessia Bettini avvisa tramite la rete civica che la presenza di amianto nelle coperture del mercato di piazza dei Ciompi sono considerate pericolose dai tecnici della ASL, quindi devono essere rimosse con spese a carico dei commercianti.
Peccato che nessuno sappia rispondere o peggio non voglia rispondere anche alle altre numerose domande presentate in via ufficiale dal M5S:
1) entro quando dovrà essere rimosso l’amianto?
2) dove verranno spostati i commercianti nel periodo dei lavori?
3) oltre alla eliminazione dell’amianto sono previsti i famosi lavori per la riqualificazione della piazza, dalla pavimentazione alle nuove strutture a disposizione del Mercato delle Pulci?
Su questi interrogativi nessuna risposta, tutto tace e poco importa se il sonno di qualche famiglia sarà turbato dalle preoccupazioni sul proprio destino lavorativo.
Poco importa se alle comunicazioni ufficiali, alle delibere, ai provvedimenti dirigenziali, come l’ultimo del 19 agosto 2015 si dava un termine preciso per il trasferimento degli operatori nel giardino pubblico “Del Gratta” e se quel termine, il 1° ottobre, non è stato rispettato.
Aspetteremo di leggere in qualche comunicato stampa il destino delle attività economiche di quella storica piazza ma potrebbe passare ancora molto tempo e in quel caso, non si tratterà più di avere notizie sul nuovo riassetto, ma sarà l’avviso di un semplice necrologio: “Morte annunciata di un mercato storico fiorentino”. (s.spa.)