Tenerani, Baldassari, Viciani, Bisconti, Ciccone e Cardini (FI): "Fare cultura significa soprattutto difendere le nostre radici. Un presepe in ogni scuola"
Queste le dichiarazioni del Consigliere comunale Mario Tenerani e dei consiglieri di quartiere Stefano Baldassari (Q2), Emanuele Viciani (Q3), Davide Bisconti e Vincenzo Ciccone (Q4) insieme al Coordinatore di Forza Italia Giovani, Tommaso Cardini
"Il Natale è alle porte e, quest'anno, vorremmo che la nostra città desse un segnale forte e significativo della propria appartenenza culturale. Prendendo spunto dall'iniziativa messa in atto dal Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, proponiamo al Sindaco di Firenze Dario Nardella di condividere e riproporre la proposta del collega toscano. Per questo motivo chiediamo l'installazione di un Presepe in ogni istituto scolastico; ovvero l'esemplificazione plastica del simbolo del Natale. Siamo convinti della bontà della proposta che supera i confini della religione, in quanto il positivo significato simbolico culturale ed i buoni valori della rappresentazione della Nascita di Gesù, non sono in discussione neanche dai 'non cattolici'. Inoltre, in questa società così secolarizzata, riteniamo importante riscoprire ed evidenziare i simboli che hanno reso il nostro Paese un'eccellenza mondiale che non deve e non può dimenticare le proprie origini. Noi, dentro Forza Italia, sappiamo mettere insieme laicità e religiosità. I nostri valori sono la cosa più importante".
"Forza Italia affonda le radici nel popolarismo europeo e nella tradizione cristiana e il presepe rappresenta un momento fondamentale di celebrazione della nostra identità. La condivisione dei valori cristiani che stanno alla base della nostra identità culturale si esprime anche attraverso il presepe, rappresentazione allegorica della nascita di Cristo, simbolo di pace e fratellanza e delle nostre famiglie. Valori che appartengono a tutti i popoli e culture". (fdr)